Avviciniamoci all’incontro con Elena Pulcini conoscendola meglio

Ecco alcuni elementi per conoscere meglio Elena Pulcini, relatrice del seminario di Elefante Bianco che si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2014 presso l’Eremo di Montecastello, dal titolo “Per un soggetto relazionale”.

«Perché lui si e io no?»

È l’interrogativo che accende l’invidia.
Un’intervista in cui la professoressa parla del suo libro, dedicato a questo argomento: “Invidia. La passione triste” (Bologna 2011).

Elena PulciniElena Pulcini insegna Filosofia sociale all’Università di Firenze. Attenta al problema dell’individualismo moderno e del legame sociale, ha incentrata la sua ricerca sul tema delle passioni e delle patologie sociali della modernità. Ha inoltre esaminato le trasformazioni dell’età globale e i possibili fondamenti emotivi di una nuova etica, proponendo una filosofia della cura. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in varie lingue.

Ha pubblicato: L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (Torino 2001); Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (Torino 2003); La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (Torino 2009, Premio filosofico Viaggio a Siracusa); Invidia. La passione triste (Bologna 2011).

Lascia una replica

Condividi la nostra pagina: